Progetti

Il Mondo Creativo collabora in rete con importanti realtà del territorio nazionale.

I nostri progetti  nazionali più recenti:

“A cielo aperto – Percorsi di arte e di memoria partecipata” (Marzo-Aprile 2022)

A cielo aperto con attività culturali capaci di coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nel riattivare e dare nuovi significati agli spazi, migliorando la qualità della vita e creando nuove geografie cittadine.   Spettacoli, laboratori di scrittura creativa e poesia e Reading al Giardino San Faustino, nel quartiere Ortica di Milano in collaborazione con  Orme – Ortica Memoria e Succo d’Arte – 100% turismo a Milano. Il Progetto si inserisce nell’ambito di Sottocasa Lacittàintorno un programma di Fondazione Cariplo.

Un ricco calendario di iniziative all’aperto, con le visite guidate tematiche di Succo d’Arte e i nostri Spettacoli e laboratori! Tutte le attività sono rivolte ai cittadini over 60 e  sono gratuite.

“Cura reciproca: alla riscoperta dei valori dell’uomo e del territorio” (Estate 2021)

Il progetto, di cui abbiamo curato la direzione artistica, ha vinto il bando cultura di prossimità di Fondazione Caritro. Con i partner Associazione Noi 5 Frazione Stenico abbiamo proposto in Trentino Alto-Adige: Spettacoli,  Musical ed eventi culturali sul territorio trentino per tutta l’estate 2021.

“Crei-amo cambiamento: per un rete di cultura e di condivisione attraverso la lettura” (Ottobre 2021-Febbraio 2022)

Il nostro progetto, vincitore del bando per il Libro e la  Lettura di Fondazione Cariplo, nasce dalla rete da noi creata per unire diversi linguaggi espressivi (teatro, reading, fumetto) coinvolgendo bambini e ragazzi, adulti e anziani dei quartieri dei Municipi 3 e 4 di Milano, attivando relazioni, socialità e partecipazione. In questo progetti abbiamo realizzato: due Spettacoli, due Reading teatrali dieci laboratori  di favole animate e lettura espressiva, tre corsi on line di scrittura creativa, poesia e lettura espressiva dedicati alle donne, una lettura recitata di un fumetto per una webapp dedicata a  ai visitatori ipovedenti e per una visita più ricca per tutti, durante una mostra al Museo. Tutte iniziative gratuite dedicate alla cittadinanza.

 

,

Lascia una risposta